top of page
  • Immagine del redattoreSergio Bombelli

TikTok: Come raggiungere 700 mila persone organicamente con 0 follower

Nello scorso dicembre ho aperto un canale TikTok e ho raggiunto con 1 solo video più di 700 mila persone.

Con questo articolo vorrei condividere con te alcune mie riflessioni riguardo la comunicazione social nel 2021 e un case study che possa aiutarti a realizzare un video di successo che possa raggiungere centinaia di migliaia di utenti.


Indice:


TikTok: il valore aggiunto della crescita organica

Il 2020 è stato l’anno di una tragica accelerazione digitale.

Utenti e aziende hanno letteralmente invaso i social network, e questi ultimi hanno preso la palla al balzo, compiendo un ulteriore passo nella loro corsa alla monetizzazione.

Pubblicare oggi un post su Facebook o Instagram significa raggiungere un pubblico molto ridotto rispetto alla potenziale audience che un contenuto poteva raggiungere organicamente nel 2019.

Ma quindi è ancora possibile restare in contatto con la propria audience ed ingaggiare nuovi utenti in maniera organica?


Certo che sì, ma il content marketing non è più sufficiente.


Ma non nel caso di TikTok.

Aprire un canale TikTok nel 2021 significa rientrare nella fascia di aziende classificabili come early adopters: la piattaforma infatti conta più di 1 miliardo di utenti ma le aziende presenti vengono considerate ancora una nicchia molto ristretta.

Focalizzarsi su TikTok nel 2021 significa avere una reale possibilità di crescere organicamente attraverso il raggiungimento di un pubblico molto vasto e super reattivo ai contenuti della piattaforma.



Perché usare TikTok per il tuo business?

Usare TikTok non significa usare un tradizionale social network: esso infatti viene regolato da dinamiche completamente differenti rispetto a quelle di Instagram, Facebook e LinkedIn.

La chiave per comprenderle sta nella sezione esplora: qui, TikTok, spiega indirettamente ai suoi utenti le regole per creare un contenuto di successo attraverso consigli sulle tendenze in termini di challenge (per mezzo di hashtag) e musica.

Seguire questa sezione è fondamentale, poiché TikTok è la prima piattaforma a decidere direttamente quali argomenti debbano arrivare in tendenza nel feed dei suoi utenti.

Una volta compreso il funzionamento occorre essere consapevoli del fatto che TikTok è una piattaforma molto veloce sia in termini di scoperta che in termini di consumo del contenuto. Occorre quindi sviluppare contenuti molto creativi, brevi ma con un forte valore percepito dagli utenti.

Ma come si sviluppano contenuti per aziende su un social dove solitamente si “balla”?

La risposta che mi sento di darti è all’apparenza banale ma non poi così scontata: essendo creativi.

Per esempio un azienda che si occupa di ristrutturazioni potrebbe mostrare le 5 operazioni fondamentali svolte per rinnovare completamente un appartamento, documentando il lavoro svolto e soffermandosi sul prima e dopo.


È incredibile quante persone saranno inconsapevolmente disposte a consumare il contenuto.


Ovviamente occorre essere costanti per costruire una vera e propria audience, ma ogni video costituirà la possibilità di finire nella sezione “Per te”, ovvero la sezione che aiuta i contenuti ad esplodere sul social, raggiungendo centinaia di migliaia di utenti.

Un ulteriore fattore da tenere in considerazione è che TikTok costituisce un vero e proprio asset:

  • Una volta raggiunti 10k followers è possibile monetizzare i contenuti;

  • Costituisce un investimento per il futuro anticipando un trend che aggiungerà un ulteriore canale per la strategia digitale delle aziende.


Case study: il giorno prima della laurea

Nel mese di novembre 2020 ho ricevuto una richiesta di consulenza da parte di un’azienda per valutare la possibilità di aprire un canale TikTok.

Personalmente conoscevo già il social network, ma senza aver ottenuto risultati significativi.

Solitamente cerco sempre di affiancare dei numeri per sostenere le mie argomentazioni ma questa volta non sapevo proprio come fare: così ho deciso di aprire un canale TikTok nella speranza di raccogliere qualche risultato interessante che possa aiutare il mio cliente nella sua decisione.


Il risultato è che al terzo video ho raggiunto più di 700 mila persone, oltrepassando le 800 mila visualizzazioni e ottenendo più di 4 mila followers sul mio profilo.


Statistiche TikTok

Ma come è possibile raggiungere un pubblico così vasto?

Ho seguito esattamente ciò che la piattaforma consigliava, sostituendo un “ballo” con qualcosa che mi si addiceva di più: un mini vlog.

Attraverso un video ho raccontato in prima persona cosa comporta il giorno prima della laurea andando oltre alla classica foto con abito, corona e tesi; raggiungendo un risultato molto significativo partendo da 0.


Analizzando i risultati che ho ottenuto vorrei lasciarti 3 consigli che spero possano aiutarti nella crescita del tuo canale:

  • segui le tendenze e adattale alla tua comunicazione, la piattaforma offre ad ogni canale le stesse opportunità di apparire nella sezione “per te”;

  • crea video brevi e dinamici per catturare l’attenzione della community;

  • racconta una storia.

Se sei arrivato/a fin qui significa che stai prendendo in considerazione l’idea di aprire un canale TikTok per il tuo business e spero che questo articolo sia stato d'aiuto nel comprendere i vantaggi che TikTok offre.


Come sempre ti invito a farmi sapere la tua, specialmente se hai già avuto a che fare con questo social.


Colgo anche l’occasione per ringraziarti per aver speso il tuo tempo leggendo questo articolo sperando di esserti stato d’aiuto per per orientarti verso un ulteriore punto di contatto per il tuo business.

A presto


Sergio

Comentarios


bottom of page