top of page
  • Immagine del redattoreSergio Bombelli

Marketing automation: cos’è, come funziona e quali strumenti scegliere

In questa guida ti aiuterò a capire cos’è la marketing automation, come funziona e perchè dovresti assolutamente implementarla all’interno della tua strategia di marketing.


Molti imprenditori impiegano le loro risorse in processi ripetitivi, sprecando un sacco di tempo prezioso che potrebbe essere impiegato in ciò che davvero fa crescere il loro business.


Per questo motivo prima di cominciare vorrei darti un consiglio:

“Automatizza ciò che è ripetitivo per concentrarti su nuovi modi per far crescere il tuo business”.


Ecco cosa troverai in questa guida:


guida-marketing-automation-sergio-bombelli
 

Cos’è la marketing automation?


La marketing automation consiste in una serie di pratiche svolte per automatizzare, ottimizzare e misurare i processi ripetitivi e le azioni di marketing digitale.


La marketing automation si basa su processi già esistenti e funzionanti con l’obiettivo di renderli più efficaci e soprattutto più efficienti, fornendo una panoramica di tutte le campagne e le attività svolte.


Essa semplifica e ottimizza diversi organi dell’ecosistema di marketing aziendale come:

  • i processi ripetitivi

  • il database dei contatti

  • l’email marketing

  • il sistema di tracciamento dati


Quali sono i benefici della marketing automation?


Il primo grande beneficio è dettato dalla possibilità di automatizzazione dei processi ripetitivi… il che significa risparmio di un sacco di tempo e di risorse.


Il secondo beneficio è il pieno controllo della customer journey.

Ogni contatto ha il suo “ciclo di vita” all’interno dell’ecosistema di marketing: con la marketing automation sarai in grado di sapere sempre in quale fase si trova ogni singolo contatto della tua mailing list e addirittura di prevedere quando farà il prossimo acquisto.


Il terzo beneficio è la possibilità di comunicare in maniera personalizzata a qualsiasi ora del giorno tramite l'invio di email e SMS a qualsiasi contatto presente in database.


Automatizzare non è solo marketing: un esempio


Il tema dell’automation non è circoscritto esclusivamente al marketing, si potrebbe dire che automatizzare significa mettere in comunicazione due o più software allo scopo di risolvere un determinato problema: ecco un esempio.


“Hai un ecommerce e ogni giorno alle 15 devi inviare la lista degli ordini al tuo fornitore. Ogni giorno devi scrivere manualmente tutti i dati su un foglio excel per poi inviarlo via email. Questa operazione ti richiede circa 50 minuti per un totale di più di 4 ore alla settimana!

Vale veramente la pena spendere tutto quel tempo su excel? Beh sappi che questo è esattamente quel processo macchinoso e noioso che devi assolutamente automatizzare!"



 

Gli strumenti per fare marketing automation


Per fare marketing automation esistono innumerevoli software, mi limiterò a citarne alcuni tra i più utilizzati: Active Campaign, Hubspot, Sales Manago e Sales Force.


Questi software condividono alcuni strumenti e funzionalità indispensabili per fare marketing automation… ora vediamoli più da vicino.


Il CRM


La sigla CRM è l’acronimo di “customer relationship management” ovvero uno strumento potentissimo per costruire relazioni con i contatti e trasformarli in clienti. Esso è una sorta di database che contiene tutti i contatti dei clienti e potenziali clienti che hanno interagito con l’azienda.

Un CRM serve per tenere traccia delle azioni di tutti i contatti presenti nel database e per determinare in quale fase della customer journey si trovano.


Con un CRM puoi:

  • assegnare un punteggio ai lead in maniera automatizzata;

  • segmentare gli utenti in gruppi di lead

  • monitorare le azioni dei singoli clienti durante la navigazione sul tuo sito web.


Automation Email Marketing


L’email marketing consiste nell’invio di email a liste di contatti qualificati per promuovere un prodotto o servizio.


Il problema più diffuso è che le aziende si limitano ad inviare una singola email all’intero database, compiendo di fatto una comunicazione massiva che non porta i risultati sperati.


Utilizzando l’automation email marketing puoi:

  • personalizzare la comunicazione (oggi infatti le email ti chiamano per nome);

  • monitorare chi apre le tue email;

  • eliminare i contatti inattivi;

  • inviare email/SMS a qualsiasi ora del giorno (e della notte).


Non sei sicuro dell’email marketing? Ecco alcune statistiche di ciò che sta succedendo nel mercato oggi.


  • Oltre il 90% delle persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni utilizza regolarmente l’email (Statista, 2022)

  • Entro la fine del 2022 esisteranno più di 4 milioni di account email a livello globale (Statista, 2022)

  • Il 99% degli utenti controlla la casella di posta elettronica ogni giorno (Optinmonster, 2020)

  • Più della metà degli utenti preferisce marchi che usano l’email come mezzo di comunicazione (Statista, 2022)

  • Nel 2022 sono stati inviati e ricevuti più di 330 miliardi di email ogni giorno in tutto il mondo (Statista, 2022).

Interessante, non credi?


Sistema di tracciamento dati


I software di marketing automation offrono enormi possibilità in termini di tracciamento dei dati poichè consentono di monitorare il traffico sul sito web (front end) ma anche tutte le azioni degli utenti all’interno del CRM (back end).


Attraverso un’analisi dei dati ricavati dal front end e dal back end, il software è in grado di inviare offerte personalizzate con il giusto tempismo ai potenziali clienti, aumentando esponenzialmente la probabilità di vendere un prodotto o servizio.


Ora che hai appreso la teoria è il momento di passare alla pratica.


 

Un esempio di marketing automation


Quante volte sei capitato su un sito web e ti hanno offerto materiale da scaricare in cambio della tua email? Be questa è marketing automation!


Ecco come funziona:

  1. Una volta che l’utente atterra sulla pagina lascia la sua email.

  2. Un’integrazione di marketing porterà il contatto all’interno del CRM.

  3. Il contatto finirà automaticamente in un’automazione creata sul CRM per inviare il contenuto gratuito.

  4. Verranno inviate altre email al contatto con lo scopo di qualificarlo come potenziale cliente (per esempio inviando un ulteriore materiale da scaricare).

  5. Una volta qualificato, il contatto viene inviato al reparto vendite che si occuperà di contattarlo telefonicamente.




Questa è solo una delle migliaia di strategie che si possono utilizzare per trasformare un prospect in lead e un lead in un cliente, il consiglio è di partire sempre tenendo in considerazione i processi di vendita e le figure aziendali che la supportano.


 

Se hai un business e hai bisogno di supporto nello sviluppo di una strategia di marketing automation all'interno del tuo funnel o semplicemente saperne di più clicca il pulsante



 

La guida termina qui, ricorda che fare marketing automation significa evolversi, implementare e ottimizzare continuamente i processi di marketing (e non solo) della tua azienda. E soprattutto a risparmiare tempo!



Buona automazione!










bottom of page