top of page
  • Immagine del redattoreSergio Bombelli

Come creo i siti web + Case Study (alraviolodoro.it)

Qui Sergio, ho appena terminato la costruzione di un sito web (link in fondo).

Con questo articolo intendo spiegarti quali sono le competenze e gli aspetti importanti per costruire un buon sito web.

Prenderò spesso come esempio quest'ultimo website per documentare la mia esperienza diretta.


Quello della creazione dei siti web è attualmente uno dei servizi più richiesti del mercato digitale e richiede un enorme sforzo in termini di visione e competenze.

 


La visione è la capacità di definire un obiettivo e strutturare un percorso efficacie per raggiungerlo.

La definizione dell'obiettivo dipende la fase del marketing in cui un business si trova(Awerness, Conversione, Loyalty,...ecc).

Nel caso del mio cliente l'obiettivo è l'aumento delle vendite (in questo caso non parlo di conversione poichè l'acquisto non avviene online e non posso quindi tracciare le effettive vendite).

Prendendo come obiettivo quello di aumentare le vendite, ho iniziato a pensare a come poter far sì che i visitatori andassero almeno oltre la home: la conseguenza di questa riflessione è che occorre una landing page (risultati attuali bounce rate: appena sopra il 20%)

Questa decisione ha influenzato radicalmente lo sviluppo della UX (user experience).


La UX consiste nell'influenza della struttura sul comportamento dell'utente: un esempio è che la nella Home si coinvolge subito l'utente chiamandolo a fare una scelta che lo porterà a vedere uno dei due punti vendita.

Avendo riscontato un basso bounce rate ho compreso che l'assenza del menù potrebbe giocare un ruolo chiave nell'effettivo incanalamento dell'utente all'interno del percorso nel sito. Alla fine ho optato di spostare il menù nel footer (solo da web) e creare un sito che prendesse per mano l'utente e lo accompagnasse al suo interno.


Infine, l'UI (user interface) cioè l'insieme degli elementi che compongono un sito come grafiche, titoli, paragrafi e slideshow. Le immagini inserite sono contenuti originali scattati, creati ed editati personalmente.


Per portare a termine il lavoro ho impiegato e incrociato diverse competenze come quelle della fotografia ed editing, design del sito web (costruito con un CMS), copywriting e SEO.

 


Ora ti lascio il link, dacci un'occhio e fammi sapere cosa ne pensi!



Vuoi saperne di più riguardo il servizio che offro per siti web?

Contattami attraverso la chat oppure mandami una mail a sergiobombelli93@gmail.com


A presto.


Sergio





Commentaires


bottom of page